Arctium lappa L.
Nomi comuni:
Lappola
Famiglia:
Asteraceae
Parti utilizzate:
Rizoma e radici
Proprietà principali:
Diuretiche, depurative, ipoglicemizzanti, antiseborroiche
La Bardana è notoriamente utilizzata come rimedio depurativo in particolar modo della pelle. Ottima in fase adolescenziale e non per “pulire” la pelle da foruncoli e sebo in eccesso. Ha inoltre la proprietà di diminuire il tasso di zucchero nel sangue per questo può essere usata, sotto controllo medico, come coadiuvante, dalle persone affette da diabete.
Indicazioni:
• Acne, foruncolosi, seborrea, eczemi
Diabete
Capelli grassi, forfora grassa
Posologia
Decotto: un cucchiaio da tè in mezzo litro d’acqua. Far bollire coperta, a fuoco lento, per circa 10 minuti e lasciarla in infusione per altri 10. filtrare e bere al mattino a digiuno per sfruttare al meglio le sue proprietà diuretiche e depurative.
Estratto idroalcolico: da 20 a 50 gocce due o tre volte al giorno disciolte in un abbondante bicchiere d’acqua lontano dai pasti
Estratto secco (capsule o tavolette): da due a sei al giorno a seconda degli mg contenuti per capsula
Uso Cosmetico:
Il decotto preparato come sopra può essere utilizzato freddo come lozione tonica per le pelli grasse. Dopo aver lavato il viso o la zona del corpo interessata tamponare quotidianamente la parte con un batuffolo di cotone imbevuto della soluzione. In caso di forfora grassa e/o capelli grassi, dopo lo shampoo frizionare con il decotto ottenuto il cuoio capelluto.