Nome scientifico:
Melissa Officinalis L.
Famiglia:
Lamiaceae
Parti utilizzate:
Foglie
Proprietà principali:
Sedativa, calmante, digestiva. Attenua i dolori legati al ciclo mestruale, la nausea e il mal di testa di origine muscolo-tensivo.
La Melissa, pianta che cresce in modo spontaneo in tutta Italia, nei boschi freschi e ombrosi dalle zone mediterranee a quelle montane, è largamente utilizzate per le sue proprietà sedative. La Melissa favorisce calma e serenità, migliora la qualità del sonno se presa prima di coricarsi. Viene molto utilizzata nei giorni precedenti e in quelli che accompagnano il ciclo mestruale per attenuare i dolori e i disturbi ad esso associati compresa la sindrome premestruale. Per il contenuto di olio essenziale dal profumo caratteristico attenua nausea e mal di testa.
Indicazioni:
- Nervosismo, ansia, irritabilità
- Insonnia
- Palpitazioni
- Iperattività infantile
- Sindrome premestruale, dolori legati al ciclo
- Nausea, mal di testa muscolo-tensivi
Posologia
Infuso: un cucchiaio da tavola per tazza d’acqua bollente. Lasciare in infusione coperto per circa 15 minuti, filtrare e bere la sera prima di andare a letto per favorire il sonno. Dopo i pasti in caso di digestione lenta. Lontano dai pasti all’occorrenza negli altri casi. Per i disturbi legati al ciclo mestruale, è conveniente assumerla nei giorni che precedono e accompagnano il ciclo.
Estratto idroalcolico: da 20 a 50 gocce due o tre volte al giorno disciolte in poca acqua
Estratto Secco: 150 mg da due a quattro volte al dì secondo prescrizione
Uso cosmetico: con l’acqua distillata di melissa si prepara un tonico idratante rinfrescante per la pelle di viso e corpo. Famosissima è l’acqua di Melissa, di cui la pianta è la componente principale, preparata dai Padri Carmelitani utilizzata dalla tradizione popolare per innumerevoli disturbi tra cui il singhiozzo, la nausea, il mal di testa