Come placare la fame in modo naturale

Esistono alcuni rimedi completamente naturali che , grazie alle loro proprietà, sono in grado di assorbire i liquidi ed aumentare così il loro volume; una volta ingeriti formano un idrogel soffice e voluminoso che riempie parzialmente lo stomaco, occupa spazio, e facilita così il conseguimento del senso di sazietà (potremmo definirlo un effetto palloncino naturale!). Tali fibre sono anche in grado di limitare l’assorbimento di grassi e carboidrati e conseguentemente di ridurre l’apporto calorico: possono essere utilizzate nell’ambito di diete ipocaloriche  finalizzate al controllo/riduzione del peso corporeo.

In particolare:

Glucomannano: è una fibra solubile di origine naturale (estratta dal tubero di Konjack) non assimilabile e di apporto calorico praticamente nullo. Ha la capacità di assorbire i liquidi e rigonfiarsi fino a 60/100 volte. Riduce inoltre l’assorbimento dei grassi e del colesterolo. Svolge un’azione leggermente lassativa

Farina di Guar (detta anche Gomma di Guar): è una fibra solubile ricca di polisaccaridi, di derivazione vegetale , che ha la proprietà di assorbire i liquidi e rigonfiarsi. Inoltre riduce l’assimilazione di glucidi e lipidi a livello intestinale.

Tali fibre vanno assunte con abbondante acqua (due bicchieri!) almeno mezz’ora prima dei pasti. L’acqua gli consente di aumentare di volume e pertanto di occupare spazio all’interno dello stomaco e far diminuire meccanicamente il senso di fame.

 

glucomannano-stitichezza (2)

 

Controllo del peso: LibraMed di Aboca

LibraMed agisce a livello intestinale formando un gel altamente viscoso che favorisce il controllo del picco glicemico postprandiale, riducendo la quantità e la velocità di assorbimento dei carboidrati (effetto retard).

Questa azione di controllo del picco glicemico riduce:

  • l’accumulo di grasso nel tessuto adiposo
    LibraMed riduce il brusco innalzamento della concentrazione di glucosio nel sangue che si ha a seguito di un pasto, così da ridurne l’immagazzinamento sotto forma di grasso.
  • la ricomparsa precoce del senso di fame
    LibraMed evita la rapida caduta dei livelli di glucosio nel sangue, una condizione che l’organismo interpreta come mancanza di nutrienti alla quale far fronte con l’assunzione di altro cibo.

Inoltre, LibraMed agisce:

  • riducendo l’assorbimento dei grassi,
  • riducendo la sonnolenza post-prandiale,
  • favorendo il transito intestinale e regolarizzando la consistenza delle feci.

Queste informazioni sono riprese dal sito ufficiale Aboca

 

Olistica Mente

L’11, 12 e 13 Marzo presso il Polo Culturale Città di Battipaglia, ex scuola elementare E. De Amicis, insieme ad altri numerosi espositori saremo presenti all’evento “Olistica Mente” organizzato dall’associazione Albatros di Battipaglia. Inauguriamo l’evento con un seminario sul Tè e sulle sue proprietà, tenuto dalla Dott.ssa Maria pia Cucino. Ogni giorno presso il nostro spazio avrete la possibilità di assaggiare diversi tipi di tè.

Potete leggere tutti gli eventi di questi tre giorni sulla brochure allegata.

Vi aspettiamo!

12799248_1795253180702659_7719634053355327855_n